SIGNAL / musica d’avanguardia e linguaggi collaterali / programma

8 SETTEMBRE PREFESTIVAL
14 SETTEMBRE PREFESTIVAL
30 NOVEMBRE
1 DICEMBRE
2 DICEMBRE
7 DICEMBRE
8 DICEMBRE
9 DICEMBRE
12 DICEMBRE
14 DICEMBRE
15 DICEMBRE
30 novembre 2007
SYNTAX ERROR

"IN THE SHADOW OF NO TOWERS
after Art Spiegelman"

Casa Angioni
Via Neghelli, Quartucciu Cagliari
ore 21,30
 

Daniele Ledda, Elettronica
Roberto Pellegrini, Percussioni
Marco Cappelli, Chitarra e live- electronics
Alessandro Olla, Set elettro-acustico

La musica dei Syntax Error esprime la possibilità di ascoltare sul proprio impianto stereo o computer, dischi o files di qualunque musica esistente, senza limiti né geografici, né cronologici, né gerarchici, dalla musica antica alle colonne sonore dei B-movies. In particolare, il loro sound è dedicato alla musica per le immagini. Infatti il linguaggio cinematografico, attraverso spot, videoclip, film, animazione e documentari, ha creato un vero e proprio codice fatto di rapidità e citazione. Il riferimento al cinema è sia letterale, nelle atmosfere e nella citazione di autori, sia indiretto, suggerendo l’ascolto dei pezzi come soundtracks di film immaginari.
Nei loro brani sono presenti incroci fra generi e stili, ma anche campionamenti che riciclano fonti sonore preesistenti. Attraverso il tessuto connettivo dell’improvvisazione vengono spazzati via i bastioni dei generi musicali, mettendo a contatto musiche molto distanti fra loro.

IN THE SHADOW OF NO TOWER
after Art Spiegelman

A short animation movie by a graphic novel of Art Spiegelman
Concept by: Marco Cappelli, Maria Isabel Gouverneur, Anne Rothshild
Video Art by: Anne Rothshild
Graphic Art by: Maria Isabel Gouverneur
Music by: Syntax Error

Si ringrazia Einaudi (Editore del volume in Italia) per aver messo a disposizione la traduzione italiana.

Fondatore della rivista di fumetti e grafica Raw, importante collaboratore di testate giornalistiche statunitensi come The New Yorker, New York Times, Village Voice, insegnante alla School of Visual Arts di NY, Art Spiegelman deve la sua fama principalmente all'opera “Maus”, un romanzo (auto)biografico a fumetti che gli è valso uno speciale Premio Pulitzer nel 1992. I momenti in cui la storia individuale e la Storia mondiale collidono sono per Art Spiegelman quelli da cui nasce il racconto. Accade anche con L'Ombra delle Torri, il suo racconto dell'attentato dell'Undici Settembre, un vero e proprio diario per immagini di quel giorno infausto vissuto interamente in prima persona dall'autore.