SIGNAL / musica d’avanguardia e linguaggi collaterali / programma

8 SETTEMBRE PREFESTIVAL
14 SETTEMBRE PREFESTIVAL
30 NOVEMBRE
1 DICEMBRE
2 DICEMBRE
7 DICEMBRE
8 DICEMBRE
9 DICEMBRE
12 DICEMBRE
14 DICEMBRE
15 DICEMBRE
8 dicembre 2007
PETER WATERS

SOLO CONCERT

Casa Angioni
Via Neghelli, Quartucciu Cagliari
ore 21,30
  Nato a Broken Hill, in Australia, il pianista di fama internazionale Peter Waters ha studiato pianoforte ad Adelaide con Clemens Leske e a Londra con Peter Wallfisch. Durante gli anni di studio ha ricevuto diversi premi, alcuni dei quali per le sue performances da solista dal Royal College of Music e dall'Australian Musical Association Prize.
Nel 1996 è stato Direttore Musicale e pianista solista in una serie di concerti facenti parte di un progetto di scambio tra San Pietroburgo e la Svizzera dal titolo"Mozart and Modern".
Nella sua carriera da pianista solista, ha lavorato con famose orchestre in performances di alcuni tra i più impegnativi recitals per pianoforte di compositori del ventesimo secolo. Tra gli altri, Alfred Schnittke con la Zurich Tonhalle Orchestra, Aribert Reimann con la Munich Chamber Orchestra all'Expo 2000 di Hannover, e l'arduo "Century Rolls" di John Adams con la Sydney Symphony Orchestra.
Oltre alla musica classica, uno dei suoi principali interessi è la composizione di nuovi brani tra improvisazione contemporanea, jazz e worldmusic, e la loro inserzione all'interno di recitals. Peter Waters è co-fondatore del Quartetto Treya che presenta, tra gli altri, il trombettista sardo Paolo Fresu. I loro CD includono"Treya plays Gabriel Fauré" (Divox), e la registrazione di una performance con Barbara Hendricks sul canale televisivo svizzero DRS.
Le collaborazioni con Pierre Favre, Fred Frith, Kenny Drew jr. (come duetto al piano), "Collegium Novum" Zurich, George Crumb, Mauricio Kagel, Sofia Gubaidulina, il Quintetto Zero (con Barbara Balzan, Lucas Niggli, Franco Ambrosetti e Daniel Pezzotti) e con i Swiss Chamber Soloists testimoniano l'ampiezza dei suoi orizzonto musicali. Inoltre, il "Peter Waters Tri O" con Rätus Flisch e Tony Renold esiste dal 2003.
Tra le altre manifestazioni, Peter Waters ha suonato nei seguenti festival (in alcuni, in più occasioni): Lucerna Piano Festival, Bodensee Festival, Barossa Music Festival, Festival d'Auvers, "Time in Jazz" Festival di Berchidda, Mozart-Festival Würzburg, North Sea Festival e all'Expo.02 a Morat, in Svizzera.