Indagare le espressioni del contemporaneo, sperimentare la contaminazione tra le arti e in più, quest’anno, porsi un ambizioso obiettivo: abbracciare l’intero panorama delle performing arts attraverso una condivisione a tre della direzione artistica e organizzativa dell’evento.

TiConZero, Spaziodanza e Riverrun performing arts, ovvero Musica, Danza e Teatro: tre linguaggi appartenenti allo spettacolo dal vivo che abbandonano i confini dei loro territori specifici e si uniscono nel comune intento di realizzare una pratica trasversale di workshop, performances, spettacoli. Tutti eventi uniti dal fil rouge individuato per questa VII edizione: come l’esperienza artistica contemporanea interroghi e trasformi la percezione individuale e collettiva del tempo. Un tema cruciale, da sempre di interesse nel lavoro degli artisti, ma oggi più che mai indagato e posto al centro di ricerche: il tempo fluido, digitalizzato, moltiplicato, agognato e capace di definire l’identità.

In questo presente, dove la percezione del tempo condiziona dinamiche sempre più complesse, diventa interessante che a restituirne il racconto non sia un singolo gruppo o artista. Con questo spirito e con la volontà di rispondere in modo vitale all’assenza di politiche culturali, Ticonzero, Spaziodanza e Riverrun performing arts attuano per questa edizione di SIGNAL una collaborazione trasversale e inclusiva, che ambisce a tracciare un nuovo territorio di creazione e fruizione di arte contemporanea.

 

 

SIGNAL VII Board

 

Direzione Artistica

Momi Falchi

Lorenzo Mori

Alessandro Olla

 

Comitato Artistico

Corrado Altieri

Elisa Marras

Tore Muroni

Giacomo Pisano

Lucilla Trapazzo

 

Segreteria di Produzione

Attilio Falchi

Carla Gaggini

Sabrina Grimani

Francesca Melis

 

Amministrazione

Dario Mannoni

Deborah Onnis

 

Direzione Tecnica

Emanuele Locci, Free Sound

 

Tecnico di sala
Andrea Erbì

 

Relazioni Internazionali

Lucilla Trapazzo

 

Ufficio stampa

8ARTS Cultura e Comunicazione di Francesca Mulas

 

Video documentazione

Ennio Madau

 

Comunicazione e Design

Multiforme

 

© Cover photo credits

Michela Locci