CALL FOR PARTECIPATION

Different Rhythms

8th international FKL symposium on soundscape

Cagliari, Sardinia, ITALY
September 27-30, 2017

Symposium, concerts, Installations and videos

presso il Ghetto – Centro d’arte e Cultura
Via Santa Croce 18, Cagliari

 

Different Rhythms” è l’ottavo simposio internazionale sul paesaggio sonoro indetto da FKL (Forum Klanglandschaft).
Il simposio è ospitato nell’ambito del festival SIGNAL 2017.

L’incontro biennale del FKL, giunto alla sua ottava edizione, invita studiosi, musicisti, artisti, educatori e operatori del settore ad una riflessione teorica e creativa sul tema del ritmo e del suo rapporto con il paesaggio sonoro.
Il paesaggio sonoro contiene una gamma estremamente ampia di ritmi differenti, dati da suoni differenti, ritmi veloci, ritmi lenti, ritmi che accelerano, che rimangono costanti, ritmi irregolari, che rallentano, che scompaiono e riappaiono, che si sovrappongono gli uni agli altri. Anche un suono sentito una volta e poi mai più può suggerire l’idea o l’ipotesi di un ritmo, un evento che nella nella nostra vita ha separato un prima e un dopo.
Quali sono i ritmi che caratterizzano il nostro paesaggio sonoro, che lo hanno caratterizzato nel passato, e che lo caratterizzeranno nel futuro? In che modo tali ritmi si legano alla nostra vita, alla nostra memoria, all’immaginazione, alla conoscenza, alle emozioni? Quali sono gli gli spazi e i soggetti, gli elementi coinvolti nel darsi di particolari ritmi? Cosa possiamo capire dal manifestarsi di questi ritmi, che cosa ci insegnano, ne possiamo scoprire di nuovi? Quali musiche, quali immagini, quali architetture, quali comportamenti vengono condizionati dai ritmi del paesaggio sonoro? Quali forme del territorio e della città, dell’ambiente naturale e costruito, inducono e determinano a loro volta ritmi e durate nel paesaggio sonoro?

Le risposte a tali domande affrontano l’inevitabile complessità che si instaura nel rapporto fra la percezione acustica e la sua elaborazione in una forma organizzata. Tali complessità e organizzazione comportano un pensiero, una forma di comprensione, e l’insorgere di nuove domande poste al nostro essere e al nostro essere in ascolto.

Il Forum Klanglandschaft (FKL) – Forum per il paesaggio sonoro è una associazione europea che vuole fungere da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici.
Il FKL è nato in seguito all’impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology WFAE (Vancouver, B.C.) costituitosi nel 1993 sulla base delle ricerche svolte negli anni 70. Il FKL e un’associazione senza scopo di lucro, è aperto a tutti coloro che sono interessati all’ascolto e alla gestione responsabile dell’ambiente acustico.
FKL organizza ogni due anni in una diversa città di Europa il suo convegno.

 

TiConZero/SIGNAL
Attiva dal 1995 l’associazione culturale TiConZero cura e promuove lo svolgimento di performance, sonorizzazioni, incontri di ricerca, laboratori musicali e teatrali sul territorio locale, nazionale e internazionale. Gli interessi trasversali dell’associazione si manifestano maggiormente negli spettacoli, a cui si imprime un carattere multimediale che permette di studiare le implicazioni dei diversi linguaggi espressivi. Attenzione e interesse prioritari sono l’utilizzo delle nuove tecnologie e media digitali, sia nella ricerca che nella didattica. Dal 2006, con cadenza annuale, organizza SIGNAL festival musica d’avanguardia e linguaggi collaterali finanziato dall’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.
SIGNAL è un festival internazionale che miscela performance, sound art, video e concerti. Un progetto che riesce a coniugare riferimenti musicali di rigoroso valore storico a esperienze di ricerca che superano i generi e attraversano vasti paesaggi sonori, analizzando i linguaggi e proponendo nuove forme.

 

COMMISSIONI

La commissione scientifica è composta da:
Anke Haun (FKL)
Albert Mayr (FKL)
Francesco Michi (FKL)
Caroline Profanter (FKL)
Lorenz Schwarz (FKL)
Stefano Zorzanello (FKL)

La commissione artistica è composta da:
Francesco Michi (FKL)
Alessandro Olla (TiConZero)
Caroline Profanter(FKL)
Andrea Taroppi (FKL)
Stefano Zorzanello (FKL)