Tutti gli artisti di Signal X

ARTURO MOYA VILLEN

Arturo Moya Villén si è formato con G.Brncic al laboratorio PHONOS, con G. Giugno all’IRIS e con L. Nono, H. Vaggione e F. Kroepfl. La sua attività va dall’istallazione sonora alla video art, alla composizione elettroacustica e alla performance. È stato presidente dell´Associazione di Musica Elettroacustica di Spagna e di EX, associazione di arte elettronica e sperimentale.

BARBARA HELD

Barbara Held è flautista e compositrice e curatore. Ha commissionato brani a A.Lucier e Yasunao, collaborato con C. Santos e il poeta J. Brossa e si è esibita con la New York Bowery Ensemble. Conosciuta per la sua sottile esplorazione del materiale sonoro, crea lavori che riguardano lo spazio fisico dell’ascolto e il modo in cui ascoltiamo come corpi in movimento nello spazio .

PIETRO RIPARBELLI

Pietro Riparbelli è un filosofo, compositore e sound multimedia artist Italiano. Le sue composizioni sono state pubblicate fra gli altri da TOUCH (UK) e Important (US). Numerose le collaborazioni con M.Bartolini, N.Vascellari, P. Petit. E’ membro di A.I.P.S ed executive producer della label Radical Matters

GIOVANNI LAMI

Giovanni Lami è un sound artist e musicista che si occupa di elettroacustica e sound-ecology.
 Con i suoi progetti si è esibito tra gli altri al: Barbur Gallery (Jerusalem), Rogatka (Tel Aviv), The Zimmer (Tel Aviv), Kreuzberg Pavillon (Berlin), KNOT Gallery (Athens), Les Yper Yper (Thessaloniki), CafeOTO (London), Störung Festival (Barcelona). Ha pubblicato per: Kohlhaas, Cronica, Felt, Granny Records, Fratto9 e altre.

SVART1

Svart1 è Raimondo Gaviano, artista sardo che lavora nel campo dell’Ambient, Dark Ambient, Industrial e Noise, live performance e visuals. Si è esibito fra gli altri al Gyari Club (Budapest), Festival Signal, Evornica Culture (Zagabria), Cafe V Lese (Praga), Schlangstrom (Berlino) e Griessmuehle (Berlino).

MARC VILLANOVA

Performer nell’ambito della musica elettroacustica, free improvisation e repertorio contemporaneo, Marc Villanova è un sassofonista che si dedica all’esplorazione dello strumento e della ricerca fra nuovi suoni, tecnologia e altre forme d’arte. Silenzio e performance contemplative sono i cardini della sua esplorazione.

DOMENICO SCIAJNO

Interprete, improvvisatore e compositoreaudiovisivo. Nel linguaggio di Sciajno, registrazioni ambientali e processi generati dal computer coesistono in rapporti sinergici, in cui la complessità e la semplicità si alternano e si combinano in una simbiosi affascinante e astratta. Dal 2005 conduce l’istituto di Biosonologia a Palermo.

BJ NILSEN

Compositore e sound artist svedese che vive fra Berlino e Amsterdam. Il suo lavoro è concentrato sui suoni della natura e il loro effetto sull’uomo.
I suoi ultimi album Eye Of The Microphone (2013) e The Invisible City (2010sono stati pubblicati da Touch. Unearthed (2015) una produzione audiovisiva con il filmmaker Karl Lemieux è stata commissionata da Sonic Acts. DTLA (2015) – un’installazione sui suoni di Los Angeles, è stata commissionata dal Broad Museum. Insieme a Matthew Gandy è co-editor di The Acoustic City (2014, jovis verlag).

GIURA LONGO + DEBORAH WALKER

Sandra Giuralongo è una flautista, performer di teatro musicale contemporaneo e cant-attrice , vive tra Cagliari e Parigi. Si è formata con M. Eckstein, M.Lomuto, H. Schellenberger, A. Nicolet, V. Globokar, G. Aperghis. Si è esibita da solista, in orchestra e in gruppi da camera ed ensembles vocali, specializzandosi sulla musica del novecento e sull’improvvisazione. Collabora come musicista e attrice e autrice a spettacoli di danza contemporanea e di teatro e insegna Musica da Camera al Conservatorio di Cagliari.

Violoncellista eclettica, Deborah Walker svolge un’intensa attività concertistica in giro per l’Europa. Deborah improvvisa, compone e interpreta, interessandosi in particolare all’esplorazione sonora e all’interazione con altre discipline. Collabora fra gli altri con J. Léandre, M. Stockhausen, Y. Guédon, P. Corner, T. Weikel, T. Johnson, G.Gilg. Dal 2007 fa parte di Dedalus, ensemble a geometria variabile che si dedica al repertorio a strumentazione libera dagli anni ’60 ad oggi.

NUANCES – STEFANO CASTA TRIO

DJ JONAH

Alla stregua dei maestri sushi giapponesi, JONAH ci invita nella sua cucina sonora. Prepara, taglia, combina abilmente ingredienti e spezie, sfodera utensili sorprendenti per farci assaporare una musica ritmata multicolore farcita d’ironia e poesia

GIANPAOLO ANTONGIROLAMI

Sassofonista tra i massimi interpreti di musica contemporanea ed elettroacustica, svolge attività concertistica proponendo sia opere di repertorio sia composizioni a lui dedicate. L’associazione SaxAmE lo ha inserito nel volume Saxophone Soloists and their Music (Indiana University Press). Titolare della cattedra di sassofono al Conservatorio di Perugia, tiene masterclass presso importanti istituzioni quali la Musikhochschule di Freiburg, la Universität Mozarteum di Salzburg, la Keele University e la Edinburgh University.

MATHIEU PRUAL

NOISEDELIK

Noisedelik, progetto acusticoelettronico del cagliaritano Massimo Olla, con diverse uscite discografiche e collaborazioni con importanti artisti della scena experimental italiana , l’uso dei suoi strumenti autocostruiti, mollophoni cordophoni e una serie di looper definiscono lo stile e il suono dell’artista.

ENRICO MALATESTA

Percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra sound art, musica e performance. Esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento, attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Dal 2010 si occupa di didattica in progetti di formazione e workshop intensivi dedicati al suono, ascolto attivo e alla relazione evento spazio corpo. Ha presentato il suo lavoro in festival, venues ed eventi speciali in tutta Europa, Giappone, Corea del Sud e Nord America.

PJUSK

Pjusk è un progetto di Rune Sagevik e Jostein Dahl Gjelsvik. Il suono di Pjusk si ispira al clima norvegese aspro e selvaggio paesaggio. Il punto centrale della collaborazione tra i due è una vecchia baita, sulle montagne. Qui è prodotta la maggior parte della musica di Pjusk – incorniciata da cime innevate e dal suono delle correnti fredde.

ERYCK ABECASSIS

Compositore, musicista, chitarrista che vive a Parigi, intraprende il suo lavoro in diversi ambienti, dall’orchestra alla musica da camera, all’elettronica, al teatro, al teatro di strada, al cinema. Il suo stile scava ai margini della musica contemporanea noise ed elettronica, con un ampio utilizzo dei sistemi informatici e analogici modulari. Da qualche tempo, il suo interesse cresce per l’esterno, come strade, aree pubbliche, spazi non convenzionali e anche paesaggi. Ha ottenuto il “Program Hors les Murs in 2011“ (Institut Français).

JUAN MANUEL CASTRILLO

Si è laureato come Superiore Tecnico del suono, ha una specializzazione nella creazione del suono e Sound Design presso l’Università di Barcellona e attualmente lavora al suo progetto finale per il Master in Sound Art posgraduate presso la stessa istituzione. Lavora principalmente nel settore della fonografia, soundscape composition e installazioni sonore e anche sound designer per film, documentari e programmi tv.

FRANZISCU MEDDA ARROGALLA

Compositore elettronico e live performer, dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Oltre al dub prosegue parallelamente un percorso di ricerca sonora, legato ai paesaggi sonori e alla musica contemporanea. Ha pubblicato dischi, ep, singoli e remix per etichette nazionali e internazionali.
Collabora con diverse associazioni che si occupano di teatro, fotografia e arte contemporanea, partecipando a progetti internazionali e alla Biennale di Venezia.

LUCILLA TRAPAZZO

Vive dal 1999 tra Zurigo e New York. Ha conseguito il MA in Film and Video presso l’American University di Washington, D.C. dove uno dei suoi cortometraggi – The Girl – è premiato come “Best of the Fest” 1994. Ha studiato e lavora negli ambiti del teatro, della produzione televisiva e della ricerca artistica fra Roma, Zurigo e New York. Dal 2002 lavora con il “Teatro dell’Improvvisazione” di Zurigo. Ha esposto lavori pittorici e video in varie gallerie a Zurigo, Cagliari, Cassino. Dal 2008 collabora con il festival Signal e l’associazione TiConZero.